Home  Organico  Il Maestro

Giampaolo Lazzeri

Giampaolo Lazzeri Nato a Pontedera, ha effettuato gli studi musicali presso l’Istituto Musicale “L. Boccherini” di Lucca diplomandosi in Corno sotto la guida del M° Michelangelo Crott.
Successivamente si è dedicato allo studio della direzione d’orchestra con vari Maestri, partecipando per tre anni ai corsi estivi dell’Accademia Musicale Chigiana con il M° Franco Ferrara.
Ha frequentato Master Class di “Direzione d’Orchestra” con il M° Thomas Briccetti e di “Direzione d’Opera Lirica” con il M° Corrado De Sessa.
Ha conseguito il Diploma di Direzione d’Opera Lirica presso la Regia Accademia Filarmonica di Bologna con i Maestri Giovanni e Pietro Veneri.
Come cornista ha fatto parte di vari complessi cameristici e nel 1978 ha partecipato alla 10° rassegna Nazionale dei Conservatori e degli Istituti Musicali.
È stato membro dell’ Orchestra Giovanile Toscana, della Lirico Sinfonica del Teatro Comunale di Bologna ed ha collaborato con l’Accademia Musicale di Siena eseguendo come solista il Concerto n°3 di W.A. Mozart.
Nel 1999 ha diretto in prima esecuzione mondiale l’Oratorio “Il Martirio di S. Valentino” di Giacomo Puccini senior (1712 – 1781) per soli coro e orchestra.
Ha partecipato a Festival Bandistici nazionali e internazionali; ha inciso vari CD e ha vinto inoltre due concorsi bandistici nazionali. Sue composizioni, arrangiamenti e trascrizioni sono editi dalle case editrici €urarte, Allemanda, Master Symphony ed Eufonia.
Dal 1 febbraio 2000 è Direttore Artistico e Musicale della Filarmonica "G. Rossini" di Firenze.
Dal 1 settembre 2000 è Direttore Artistico e Musicale della Filarmonica "G. Luporini" di S. Gennaro (Lucca).
È frequentemente invitato a far parte delle commissioni di Concorsi Nazionali ed Internazionali di Composizione, Esecuzione e Direzione, spesso con funzione di Presidente; tiene corsi di direzione in Italia e presso l’Orchestra di Villa de Muxtamel (Spagna). Partecipa, in qualità di relatore, a seminari di studio sulla Direzione.
Direttore ospite dell’Orchestra Sinfonica Giovanile del Conservatorio “N. Piccinni” di Bari e dell’Orchestra “Musica Omnia” di Fiesole, dal 2006 è Direttore stabile dell’Orchestra di Fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “P. Mascagni” di Livorno e dalla sua costituzione è Direttore Artistico dell’Orchestra di Fiati della Provincia di Lucca
Nel luglio 2009 ha partecipato, come unico relatore italiano, al I Convegno Internazionale sulla direzione di Banda e di Orchestra di Montroy (Valencia).
Con i gruppi che dirige è impegnato in una intensa attività concertistica, di promozione e diffusione della musica originale per fiati contemporanea e del Novecento ed ha tenuto concerti con artisti di fama internazionale quali Cheryl Porter ed Amii Stewart.
Dal 2009 collabora con Mons. Marco Frisina (direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e Maestro Direttore della Pontificia Cappella Musicale Lateranense) trascrivendo per banda molti dei suoi lavori.
E’ l'attuale presidente regionale dell'A.N.B.I.M.A. Toscana (Associazione nazionale bande italiane musicali autonome) e suo Presidente Nazionale.

website: www.giampaololazzeri.it