Home Attività  Attività recenti

Attività recenti

2010
2 Giugno: Concerto per la Festa della Repubblica nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio a Firenze alla presenza del Dr De Martino, prefetto di Firenze, dell’Arcivescovo Mons Betori e delle più alte cariche civili e militari.
21 Marzo: Concerto presso la Chiesa di San Giuseppe per la Festa di San Giuseppe. Sono stati festeggiati anche i primi 10 anni di attività del Mtro Giampaolo Lazzeri con la Filarmonica Rossini

2009
23 Dicembre: con il sottotitolo "Orizzonti di Belcanto", nel Concerto di Natale è stato eseguito un brillante programma con la presenza dei tenori Enrico Nenci - Fabio Buonocore e Simone Porceddu impegnati in romanze d'opera e canzone italiana dell'ottocento.
25 Aprile: Concerto per il 64° Anniversario della Liberazione d’Italia eseguito sull’Arengario di Palazzo Vecchio
22 Marzo: Concerto presso la Chiesa di San Giuseppe per la Festa di San Giuseppe

2008
15 Novembre: Concerto presso l’Istituto Geografico Militare di Firenze a conclusione della Feste della Geografia organizzata dalla Regione Toscana
17 Dicembre: Conferenza stampa indetta dall’Assessore alla Cultura del Comune di Firenze Eugenio Giani, per la presentazione del volume “La Rossini: La Banda di Firenze” scritto da Luciano Artusi e Giampiero Fossi.
23 Dicembre: Concerto di Natale al Teatro della Pergola. Durante il Concerto è stato presentato alla cittadinanza il volume “La Rossini: La Banda di Firenze”. Sono intervenuti gli autori nonché alcune autorità: Mons Carolla, l’Ass. alla Cultura Eugenio Giani, il Presidente della Provincia Matteo Renzi, il Presidente della Commissione Cultura al Comune di Firenze Dario Nardella

2007
24 Marzo: apertura dei Festeggiamenti del 140° Anniversario della Fondazione Rossini nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio, alla presenza di autorità politiche.
21 Dicembre: Concerto di Natale presso il Teatro della Pergola con la partecipazione della cantante Andrea Celeste e del St. Jacob’s Choir.
A luglio partecipazione al Premio "Galileo 2000" in Palazzo Pitti.
Concerto di Natale nel Teatro della Pergola con l'esecuzione di musiche di Mozart e autori contemporanei.

2005
A luglio, serata risorgimentale al Piazzale Michelangelo in commemorazione di Goffredo Mameli e partecipazione al Premio Galileo 2000 con consegna nel giardino di Boboli di un riconoscimento alla Filarmonica Rossini.
Concerto di Natale nel Teatro della Pergola sperimentando per la prima volta il connubio tra Orchestra di Fiati e Cornamusa Scozzese.

2004
Nel mese di agosto la Filarmonica effettua una serie di concerti in Sicilia, concludendo con una esecuzione il 27 Agosto nel magnifico Teatro Greco di Tindari, Messina.

2003
Nell'ambito della settima edizione del Premio "Galileo 2000" di INA-Assitalia nel mese di luglio, presso il Teatro della Pergola di Firenze, viene premiato il nostro Maestro Giampaolo Lazzeri con il riconoscimento del "Giglio d'Oro".

2002
In luglio partecipazione al premio Galileo 2000 dove esegue sotto la direzione del Maestro Mehta il “Va Pensiero” dal Nabucco di G.Verdi
A dicembre tradizionale concerto di Natale nel Teatro della Pergola la Filarmonica esegue musiche dal "Barbiere di Siviglia", da "Cavalleria Rusticana", la "Rapsodia in Blue" e altro ancora con la collaborazione di 5 cantanti solisti, un pianista e un coro di 40 elementi. La partecipazione e la soddisfazione del pubblico sono grandissime.

Incisione di un CD con musiche del M°Nitiffi.
Luglio:Esibizione nel corso della manifestazione Valle d'Itria a Cisternino (BR)

2000
Organizzazione del Raduno bandistico nazionale in occasione del Giubileo 2000 con circa 5000 musicanti presenti e 35 associazioni musicali provenienti da tutta Italia. Tale evento è stato realizzato anche grazie a: Ente Cassa di Risparmio di Firenze, Comune di Firenze
Concerto nel salone dei Cinquecento, Palazzo Vecchio - Firenze, per la conclusione dell'anno giubilare, alla presenza della cittadinanza e delle autorità.

1998
22 marzo: donazione di 6000 spartiti alla Banda terremotata di Annifo (Comune di Foligno Perugia) da parte della Filarmonica Rossini e consegna di divise e strumenti in collaborazione con il quotidiano La Nazione.
14 ottobre: concerto in Piazza San Pietro in Vaticano per il XX anniversario dell'elezione al soglio di Pietro di Papa Giovanni Paolo II e per il 40° anniversario della sua consacrazione episcopale.
29 agosto: viene ospitata a Firenze tutta la Banda di Annifo ricevuta poi in Palazzo Vecchio dalle autorità cittadine.

1997
Celebrazione del 130° Anniversario della Fondazione con il Patrocino del Comune di Firenze.

1996
Rappresentanza alla cerimonia di benvenuto in onore del Presidente della Repubblica On. Oscar Luigi Scalfaro in visita a Firenze.
Gemellaggio musicale con l'associazione di Spezzano della Sila (CS) a Firenze (agosto) e a Spezzano (settembre).
Concerto in occasione dei festeggiamenti del 7° Centenario del Duomo di Firenze.
Premio d'Onore conferito dal Centro Culturale Firenze Europa.
Concerto di Natale nel Salone dei 500 in Palazzo Vecchio.
Concerto di S. Cecilia nel Duomo di Firenze.

Partecipazione al Festival del Mandorlo in fiore: Sicilia.
Gemellaggio musicale con la Filarmonica G. Verdi di Parma 1990.
Concerto nella Piazza Vecchia di Bergamo con registrazione del concerto.

1988
Tournée a Spezzano della Sila (CS).

1987
Gemellaggio tra le città di Firenze e Reims promosso dal comune di Firenze.
1° Posto Festival Internazionale di Friburgo.
120° della fondazione della Rossini: i festeggiamenti sono presieduti dal Sindaco di Firenze Bogiankino.